Associazione San Rin

L’ASSOCIAZIONE SAN RIN di Fossano, fondata nel 1995, ha come finalità principale la conduzione di un centro di meditazione, il DOJO ZEN SANRIN, oltre alla promozione di attività culturali pubbliche orientate a temi educativi e al benessere interiore delle persone. Ha sede è in Via Don Minzoni 10 a Fossano, telefono 338-6965851, e-mail info@sanrin.it, sito internet www.sanrin.it.

In quanto Associazione è consociata a livello nazionale dal 1997 all’UBI, Unione Buddista Italiana, mentre a livello locale è iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni, partecipa alla Commissione Pari Opportunità e alla Consulta per la Cultura del Comune di Fossano, ed aderisce al Sistema Urbano Bellacittà.

Il Dojo Zen Sanrin, come centro di meditazione, nasce dal Gruppo Zen di Fossano fondato nel 1990 dal monaco Ezio Tenryu Zanin del Dojo Zen Mokusho di Torino. Nel 1995 viene riconosciuto come "dojo" (cioè luogo di pratica autorizzato) dalla scuola buddhista giapponese Soto Zen, sotto la direzione spirituale del Maestro Roland Yuno Rech (Responsabile del Tempio Gyobutsu-Ji di Nizza, già Abate del Tempio de La Gendronnière, presso Blois) e denominato "San Rin" cioè "foresta in montagna". Dal 1990 è affiliato all'AZI, Association Zen Internationale fondata dal Maestro Taisen Deshimaru, e dal 2007 all'ABZE, Associazione Buddhista Zen d'Europa che riunisce i discepoli del Maestro Roland Yuno Rech.

Il Responsabile del Dojo e Presidente della Associazione è attualmente il monaco Lucio Yushin Morra.

Il Dojo Zen Sanrin è frequentato regolarmente da una trentina di praticanti (tra cui 4 monaci buddhisti) e occasionalmente da alcune centinaia di persone. L'Associazione San Rin raccoglie ogni anno un centinaio di soci.

L'attività del Dojo è incentrata sulla pratica della meditazione, a cui sono riservati regolari e continuativi orari settimanali, e allo studio e all'esercizio di insegnamenti della tradizione buddhista zen.

L'Associazione, più in generale, sostiene in Fossano una vivace attività in ambito socio-culturale a beneficio principalmente della comunità cittadina e del territorio provinciale, di cui tra le principali iniziative ricordiamo:

- da aprile 2012 l'apertura dello Sportello Silenzio, ogni lunedì dalle 18:00 alle 19:15, che offre gratuitamente un servizio di ascolto riguardo al lutto e al fine vita (per usufruirne basta prenotarsi telefonicamente);

- stage di shodo (calligrafia cinese antico), di sumi-e (pittura tradizionale giapponese), di composizione poetica haiku, ecc.;

- incontri, corsi e conferenze inerenti alla cultura della pace e al benessere interiore delle persone;

- promozione di incontri interreligiosi tra tradizioni spirituali occidentali e orientali; 

- coordinamento italiano delle iniziative dell’organismo internazionale Global Peace Initiative of Women (www.gpiw.org);

- seminari sulla Ecologia dell’educazione rivolto a scolari, insegnanti e genitori;

- creazione e conduzione del progetto didattico Spazio al Silenzio, attivo da anni presso varie scuole del Piemonte e della Val d'Aosta, fruito finora da oltre 2000 scolari e da alcune centinaia di insegnati e genitori.

Contatti

Via Don Minzoni 10 - 12045 FOSSANO (CN) - 338-69.65.851 - dojo@sanrin.it - www.sanrin.it

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter č sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.